PREPARARE IL FILE PER LA STAMPA

Essere sicuri che il tuo file sia pronto per la stampa è un passaggio di cruciale importanza. Assicurati di controllare la risoluzione, la dimensione del file e le dimensioni di stampa prima di salvare.



Tiff, JPEG o RAW?

Il file RAW rappresenta la registrazione dei dati non eleborati catturati dalla fotocamera. Essendo a tutti gli effeti un "negativo digitale", necessita , per essere stampato, di essere "sviluppato" da appositi software. Il Raw non è quindi un file di stampa ma da esso si ricava la massima qualità dopo averlo convertito nel formato Tiff. Il TIFF si ricava dal Raw con tutti i benefici derivanti dall'elaborazione personale apportata. Possiede una grande gamma cromatica, maggior numero di sfumature e una notevole capacità di riprodurre i dettagli più fini . Tutte questa qualità lo rendono il miglior file per la stampa Fine Art o per tutte le stampe di grandi dimensioni. Il JPEG è il formato di file più popolare. Ha l'unico vantaggio di essere un file "leggero" e quindi facilmente archiviabile. Questa sua caratteristica deriva però dalla perdita di informazioni causata dalla compressione dei dati dell'immagine. Questa compressione si basa infatti sulla semplificazione sottrattiva dell'immagine. Convertire un file RAW a JPG sarebbe troppo riduttivo ai fini del mantenimento del dettaglio e cromia che solo il TIFF può mantenere. Il JPEG alla massima qualità consente comunque di ottenere ottime stampe soprattutto se di formato contenuto.



Profili colore

I file inviati devono avere necessariamente un profilo colore incorporato. Per profilo colore si intende uno Spazio di Lavoro standard come sRGB, Adobe RGB (1998) o ProPhoto RGB. Gli spazi si lavoro sono profili ICC grandi abbastanza per l'utilizzo fotografico. Lo spazio ProPhoto è il più esteso ed è indicato per la stampa Fine Art; Adobe RGB (1998) è sicuramente il più usato e restituisce ottimi risultati; sRGB è particolarmente ristretto e sarebbe utile utilizzarlo solo per il web. Se desiderate conservare nel vostro archivio un'Immagine Master il formato migliore è Tiff, 16-bit in ProPhoto RGB. Se volete inviare un file per la stampa Fine Art il file migliore è Tiff, 8-bit in ProPhoto RGB. Per tutto il resto è sufficiente Adobe RGB (1998).


Risoluzione di Stampa

i file devono essere inviati alla risoluzione di 300 PPI (pixels per inch) per il formato di stampa scelto. Questa risoluzione è sufficiente per non vedere i pixel sulla stampa. La risoluzione necessaria dipende molto da quanto grande sarà la stampa e dalla distanza di visualizzazione. Anche tenendo conto che tendenzialmente si è portati a guardare una stampa da una distanza doppia rispetto alla sua diagonale e che potrebbero bastare anche risoluzioni più basse, consigliamo, soprattutto per stampe da esposizione, di rispettare la risoluzione di 300 PPI.


Formati di stampa

I files possono essere stampati in qualsiasi formato, tuttavia si consiglia di ottimizzare la dimensione di stampa alle larghezze dei rotoli di carta disponibili. Per la maggior parte delle carte le larghezze sono di 40 cm, 60 cm, 90 cm e 110 cm. Informiamo inoltre che dal nostro configuratore è possibile stampare fino alla dimensione massima di 100x150 centimetri. Per formati più grandi, fino alla dimensione massima per il lato corto di 150 cm, potete telefonare direttamente in laboratorio per ricevere tutte le specifiche necessarie per l'invio.


Quale carta scegliere?

Scegliere la carta giusta per il tuo lavoro artistico è fondamentale. Qui ti diamo alcuni consigli su quale carta può funzionare meglio.

Diciamo subito che se l'immagine contiene colori saturi e contrasti accentuati la scelta migliore sarà una carta lucida o semi lucida in grado di ritrasmettere le tonalità accese originali. La stessa immagine stampata su una carta opaca molto probabilmente si "spegnerà". Altre immagini meno sature e con toni più tenui risponderanno meglio con una superficie opaca o perla. Quando poi l'immagine ha un sapore "pittorico" sicuramente una superficie tramata da acquerello risulterà la scelta giusta.

Per le stampe destinate a esposizioni o per la presentazione di portfolio professionali le carte Fine Art sono la scelta migliore sia per la resa superiore sia per la maggiore pesantezza della carta. La scelta comunque rimane sempre personale a seconda del vostro gusto estetico e da cosa volete comunicare con la vostra immagine.

Vuoi vedere le nostre carte nella realtà? Ordina un campionario di carte per toccare con mano la consistenza e matericità delle nostre carte e per appurarne la qualità.


tecnologie di stampa

Disponiamo delle più recenti tecnologie di stampa ink-jet in grado di restituire spazi cromatici estesi e nitidezza senza pari per immagini definite e dettagli perfetti. Tutte le nostre stampanti sono costantemente calibrate e profilate con spettrofotometri X-Rite di ultima generazione per dare la massima precisione ai colori. Usiamo unicamente inchiostri pigmentati originali e certificati per la conservazione museale. Utilizziamo tecnologie di stampa Canon e Hp entrambe con 12 colori e ottimizzatore di lucentezza, indispensabile per le carte lucide, baritate o satinate. Sempre attenti a quanto di meglio il mercato possa offrirci.



come inviare i file?

Descrizione metodo

Metodi di montaggio

Descrizione metodo e tipo di adesivo

Pagamenti

Descrizione pmetodi di pagamento

Tempi di consegna

per tipo di lavorazione

Trasporti

corriere espresso e costi

Informazioni